Gallodoro, Letojanni e Mongiuffi-Melia: dalla suggestive cime dei monti Peloritani alle luccicanti spiagge sabbiose della costa jonica. I Borghi rurali e marinari della Valle del Ghiodaro ti aspettano per farti conoscere uno straordinario patrimonio di cultura, natura e tradizioni agroalimentari.

000 15 Cartoline GAL soggetto GHIODARO copia

La Valle del Ghiodàro

Definita dallo scrittore francese Roger Peyrefitte “Le vallon le plus joli du monde”, la Valle del Ghiodàro rappresenta oggi uno dei tesori culturali e naturalistici siciliani tra i più importanti. Dominata dalla presenza del Monte Kalfa, prende il suo nome dal fiume Ghiodàro che l’attraversa. Il territorio della Valle, che significa “dono della terra”, fu abitato dai Greci, dai Bizantini, dagli Arabi e dai Romani. Da Letojanni, volgendo lo sguardo a monte, un bivio s’inerpica lungo il corso del fiume, rivelando una natura ricca, nella quale vengono praticate attività di motocross, mountain bike e trekking. Lungo il corso del fiume si possono ammirare numerose piccole cascate che hanno formato degli incavi nella pietra sagomata dal perenne scorrere dell’acqua e che hanno assunto colore rosso sangue, a causa dei minerali contenuti nel terreno.

Definita anche la Valle dei Santuari Mariani, oggi l’intera Vallata è un luogo di spiritualità che accoglie tre Santuari dedicati alla Santissima Vergine: S. Maria della Libera a Melìa, la Madonna della Catena a Mongiuffi e la Madonna dell’Aiuto a Roccafiorita, in grado di richiamare pellegrini proveniente da tutta la provincia e inseriti all’interno di itinerari mariani che presto potrebbero essere dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

Un’attrattiva particolare è rappresentata dal nuovo sentiero naturalistico Taormina – Forza d’Agrò, tornato alla luce grazie all’opera di volontari, che seguendo il tracciato delle antiche mulattiere e trazzere (scurzaturi) hanno recuperato quei sentieri che in passato si usava percorrere a piedi o a dorso d’asino, per accorciare le distanze. Frequentata dai numerosi turisti internazionali in visita a Taormina e Letojanni, la Valle del Ghiodàro rappresenta uno scrigno ricco di proposte che impreziosiscono l’offerta turistica della costa jonica messinese.