Castelmola, Gaggi, Graniti e Taormina: un patrimonio storico-artistico, paesaggistico e naturalistico senza rivali, la calda ospitalità Siciliana e tanto altro ancora! Vieni a scoprire e conoscere il nostro territorio, tra la Valle dell’Alcantara e la ridente Costa Jonica!

000 15 Cartoline GAL soggetto ALCANTARA copia

La Valle dell’Alcantara

La Valle Alcantara, terra dall’ineguagliabile bellezza, nella sua Natura fonde i 4 elementi: Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Gli splendidi paesaggi, il fiume omonimo con le sue profonde Gole, il maestoso Etna, il meraviglioso terrazzo di Taormina, fanno di questa valle un prezioso paradiso che incanta e ammalia turisti di tutto il mondo.

Abitata da Greci, Romani, Arabi, Normanni, popoli che ne segnarono la storia e ne arricchirono il patrimonio culturale ed artistico, rendendola una Terra senza tempo.

La basse Valle avrebbe avuto origine circa mille anni prima della nascita di Cristo, quando la colata lavica fuoriuscita dal cratere del Monte Mojo avrebbe seguito il percorso del fiume fino a tuffarsi nel Mar Jonio formando la penisola di Capo Schisò.

Il primo a parlarne, nel V secolo a.c., è lo storico greco Tucidide che riferisce della cittadina di Naxos che si trovava alla foce del fiume Akesines, il cui significato è “fiume salutare”, nome che sotto la dominazione araba, venne cambiato in «Al Qantarah» (il ponte).

Il territorio della Valle corrisponde al bacino in cui si raccolgono le acque piovane del fiume Alcantara, che nasce sopra Randazzo da una sorgente sita a 1250 metri di altezza, per poi sfociare, dopo 48 km, nello Ionio a sud di Giardini Naxos.

Le acque del fiume hanno modellato la morfologia del territorio: rilievi montuosi e boschi di Faggio e Quercia si alternano a distese pianeggianti interrotte da stagni e laghetti stagionali, mentre nel bacino vulcanico dell’Etna il fiume diventa impetuoso tra le spettacolari e profonde Gole, conosciute a livello internazione. Negli anni ’60 nasce il Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara per tutelare e promuovere l’ambiente naturale di questo splendido territorio. Dal 2001 la Vallata è Terra protetta dall’Ente Parco fluviale dell’Alcantara. Ancora oggi le attività agricole sono floride e le coltivazioni di agrumi e olivi danno origine a prodotti d’eccellenza quali liquori, marmellate, olio d’oliva DOP. Lungo i Sentieri naturalistici diverse sono le attività proposte: rafting, trekking, escursioni, percorsi didattici dedicati alle scuole, in grado di soddisfare il turista più esigente.