STRATEGIA CONDIVISA PAL 2014-2020

GAL ESPERIENZA PELORITANI

Obiettivo di questo ciclo di incontri di animazione territoriale è quello elaborare e condividere una Proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo nell’ambito della Misura 19.1 Sostegno preparatorio del PSR SICILIA 2014-2020. Tale misura di sostegno ha la finalità di favorire l’attività che ciascun Partenariato Gal pubblico-privato deve svolgere per preparare l’elaborazione delle idonee strategie di sviluppo locale nel 2014-2020.

Il documento presentato è una bozza di idee da presentare al partenariato pubblico e privato  per avviare un ciclo di consultazioni finalizzati alla costruzione di una proposta strategica da condividere.

La proposta dovrà individuare gli ambiti d’interesse del futuro PAL, gli interventi/misure del PSR che si propone di attivare, e i progetti/operazioni intorno ai quali costruire la strategia nell’ambito del PSR 2014-2020.

 

CATATTERISTICHE DELLA PROPOSTA STRATEGICA

La proposta strategica sarà il frutto di un processo partecipato e condiviso nell’ambito di un ciclo di incontri calendarizzato e articolato in una serie di attività concertative ed informative, che, partendo dal quadro generale qui delineato, permetteranno alla partnership proponente di giungere alla condivisione di una bozza strategica.

Come previsto dalle Disposizioni attuative della Misura di sostegno l’Ufficio di piano del GAL aggiornerà i dati statistici dei singoli comuni per elaborare un’analisi SWOT del territorio. A seguito di tale analisi sarà possibile impostare un’azione coordinata sui punti di debolezza o, ancor meglio, sui fabbisogni del territorio in coerenza con gli obiettivi che il partneriato riterrà opportuno perseguire nella nuova strategia di sviluppo.

Così come previsto dall’Avviso della Misura 19.1 gli elementi di valutazione della proposta si baseranno sui seguenti elementi: caratteristiche e livello di rappresentatività del partenariato, livello di competenze sulle strategie di sviluppo locale; caratteristiche territoriali; livello di partecipazione e grado del potenziale coinvolgimento delle comunità locali.

Inoltre la proposta di strategia deve indicare non più di tre ambiti di intervento e contenere azioni su cui costruire la progettazione locale 2014-2020...

Continua a leggere..

VADEMECUM TERRITORIALE SUL CLLD

PARTECIPAZIONE E COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ LOCALI ALL’ELABORAZIONE DELLA STRATEGIA

Costruiamo insieme il nostro futuro
Maggio - Giugno 2016

M19 - Sostegno allo sviluppo locale LEADER - (SLTP - sviluppo locale di tipo partecipativo) [articolo 35 del regolamento (UE) n. 1303/2013] Prima fase.

Come iniziativa di sviluppo locale di tipo partecipativo, LEADER è un processo di sviluppo integrato concepito per coinvolgere, dotare di risorse e poteri adeguati le comunità locali affinché possano intraprendere lo sviluppo del proprio territorio. Gli approcci allo sviluppo locale di tipo partecipativo sono caratterizzati da tre elementi fondamentali, comuni e correlati che sono alla base dei sette elementi costituenti l’approccio LEADER. Questi tre elementi, noti come la “triade” dello sviluppo territoriale locale, sono: l’area ovvero il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata.

L'attività di animazione e il coinvolgimento della comunità locale ai fini dell'elaborazione della proposta di strategia costituisce un elemento fondamentale per la predisposizione della proposta di strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo. La partecipazione locale è uno dei capisaldi dell’intero approccio CLLD e il coinvolgimento della comunità nella preparazione della SSL è assolutamente fondamentale per lo sviluppo della strategia stessa. Si intende, pertanto, avviare un'attività di animazione basata su diverse modalità di consultazione (incontri, riunioni, forum, piattaforme WEB, etc.) quale processo di ampio coinvolgimento per definire la proposta di Strategia di Sviluppo Locale. Dalla comprensione comune dei principali problemi del territorio e delle loro cause, nonché dei beni, delle esigenze e opportunità presenti sul territorio, è possibile sviluppare una visione e obiettivi comuni, rafforzando a loro volta il riconoscimento, il coinvolgimento e il senso di titolarità della comunità nei confronti della SSL e del GAL. La preparazione di una SSL di solito comporta un'analisi del territorio effettuata dai GAL e/o da altri attori locali e comunemente basata su un’analisi SWOT. Questa analisi servirà a individuare le sfide e le opportunità di sviluppo e, sulla scorta di queste, si potranno definire la strategia e i relativi obiettivi e si potranno concordare le priorità di sviluppo. I GAL possono essere sostenuti nell’ambito di questo processo, ad esempio mediante risorse fornite dai partner o il supporto di esperti. Un approccio collaudato è quello di avviare il processo di consultazione partecipativa attraverso l'individuazione e il coinvolgimento di un gruppo relativamente ristretto di principali soggetti interessati o informatori a livello locale o organizzativo. Lo scopo di queste consultazioni è duplice. In primo luogo esse consentono al gruppo di lavoro di testare e sviluppare l’iniziale attività di ricerca e di analisi alla luce delle conoscenze e delle competenze locali e quindi di esplorare i principali problemi e le opportunità presenti sul territorio. In secondo luogo esse servono a segnalare al gruppo di lavoro i formatori di opinione e altri attori locali di spicco che potrebbero essere disposti a sostenere o ad essere coinvolti nell’elaborazione della SSL, nelle attività o nella composizione del GAL...

Continua a leggere...

Modulo standard per la presentazione di idee e proposte al GAL Peloritani Terre dei Miti e della bellezza in vista della preparazione del Piano di azione locale (PAL)


Modulo standard per la presentazione di idee e proposte al GAL Peloritani Terre dei Miti e della bellezza in vista della preparazione del Piano di azione locale (PAL)

LEADER 2014-2020

Proponente*

Indirizzo*
Telefono

-

Cellulare

-

E-mail:*
Socio GAL?*
Partner GAL?
Interessato a diventare Socio GAL ?
Interessato a diventare Partner GAL?
Proposta presentata a nome di:*
Denominazione

Suggerisci sugli ambiti tematici già definiti dall'assemblea del GAL Peloritani.

  • - (1) Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali, manifatturieri);
  • - Sviluppo della filiera dell'energia rinnovabile (produzione e risparmio energia);
  • - Turismo sostenibile;
  • - Cura e tutela del paesaggio, dell'uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);
  • - (2) Valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio;
  • - Accesso ai servizi pubblici essenziali;
  • - (3) Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali;
  • - Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali;
  • - Legalità e promozione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale;
  • - Reti e comunità intelligenti.
Titolo e sintetica descrizione della proposta (max 10 righe in stampatello): *
Verifica

Il D.lgs. n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n.196/2003, forniamo, quindi, le seguenti informazioni:

CRONOPROGRAMMA INCONTRI

 

INCONTRO INFORMATIVO PSR SICILIA 2014-2020
SOTTOMISURA 19.1 SOSTEGNO PREPARATORIO
2 MAGGIO ore 10:30
Comune di Messina - Salone delle Bandiere
MESSINA

17_img_02-05-2016
guarda foto

 

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
Elaborazione della Strategia di sviluppo locale: diffusione  delle informazioni e ricezione di suggerimenti, fabbisogni e proposte del territorio
17 MAGGIO ore 10:30
Aula Consiliare
SANTA TERESA DI RIVA

9_img_17-05-2016
guarda foto

 

FORUM
Sviluppo Locale partecipativo: opportunità di crescita e competitività per l'agroalimentare di qualità.
24 MAGGIO - ore 10:30
Aula consiliare
NIZZA DI SICILIA

12_img_24-05-2016
guarda foto

 

FORUM
Sviluppo Locale partecipativo: strategia locale per una rete di promozione turistica - rurale.
25 MAGGIO - ore 15:30
Saletta commissione consiliare comunale
TAORMINA

foto_25-05-2016
guarda foto

 

FORUM 
LEADER 2014 – 2020 : indicazioni per l’elaborazione dei Piani di Azione Locale.
27 MAGGIO – ore 10:30
URBANLAB PALACULTURA “Antonello da Messina”
MESSINA

4_img_27-05-2016
guarda foto

 

FORUM
Sviluppo Locale partecipativo : il contributo delle proloco alla promozione e valorizzazione del territorio.
28 MAGGIO - ore 10:30
Aula Consiliare
SANTA TERESA DI RIVA

5_img_28-05-2016
guarda foto

 

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
Elaborazione della Strategia di sviluppo locale: diffusione  delle informazioni e ricezione di suggerimenti, fabbisogni e proposte del territorio.
30 MAGGIO - ore 15:30
VI Circoscrizione – Via Consolare Pompea, Ganzirri (Messina)
(Regione Agraria 5 Montagna litoranea di Messina)
MESSINA

2_img_30-05-2016
guarda foto

 

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE
Elaborazione della Strategia di sviluppo locale: diffusione  delle informazioni e ricezione di suggerimenti, fabbisogni e proposte del territorio.
30 MAGGIO - ore 18:00
I Circoscrizione – Scuola Media “S. Neri”, Giampilieri Sup.re
(Regione Agraria 6 Montagna litoranea dei Peloritani)
MESSINA

14_img_30-05-2016_18
guarda foto

 

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE 
Elaborazione della Strategia di sviluppo locale: diffusione  delle informazioni e ricezione di suggerimenti, fabbisogni e proposte del territorio.
30 MAGGIO ore 21.00
Centro Diurno
MONFORTE SAN GIORGIO

4_img_30-05-2016_21
guarda foto

 

ELABORAZIONE STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE
processi di programmazione partecipata: il ruolo dei GAL e delle amministrazioni locali.
14 GIUGNO ore 19.30
Aula consiliare COMUNE di
TAORMINA

 

FORUM
Sviluppo Locale partecipativo: opportunità di crescita e competitività per l'agroalimentare di qualità.
15 GIUGNO ore 18.00
Aula consiliare COMUNE di
ROMETTA

 

INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE 
Elaborazione della Strategia di sviluppo locale: diffusione  delle informazioni e ricezione di suggerimenti, fabbisogni e proposte del territorio.
21 GIUGNO ore 19.00
Aula consiliare COMUNE di
TORREGROTTA

 

 

 locandina_agricoltura_50x70cm_02-05-2016
 
 

locandina_50x70cm_17-05-2016

 

locandina_50x70cm_17-05-2016

 

locandina_50x70cm_25-05-2016

 

locandina_50x70cm_27-05-2016

 

locandina_50x70cm_28-05-2016

 

locandina_50x70cm_30-05-2016

 

locandina_50x70cm_30-05-2016_ore_18

 

locandina_50x70cm_30-05-2016_ore_21

 

locandina_50x70cm_14-06-2016

 

locandina_50x70cm_15-06-2016

 

locandina_50x70cm_21-06-2016