Comunicazione

Convegno – Rometta Marea (ME) dal 19 al 22 settembre 2010

AI SOCI E PARTNERS DEL GAL

“PELORITANI, TERRE DEI MITI E DELLA BELLEZZA S.c.a.r.l.”

 

Preg. mo Socio/Partner,

il GAL “Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza” ha il piacere di invitarLa al convegno in programma dal 19 al 22 settembre a Rometta Marea (ME) sul tema “Terre Rurali d’Europa – Parchi Rurali. Tradizione ed innovazione. Alla riscoperta delle identità territoriali”.

L’obiettivo del convegno, organizzato in collaborazione con il GAL del Molise “A.SVI.R. MOL I.GAL” (Agenzia di Sviluppo Rurale) ed il Comune di Rometta Marea, è quello di sviluppare e portare sul territorio un modello di sviluppo sostenibile, con il quale rivitalizzare le aree rurali che sono in una situazione di cronico spopolamento.

Tale modello si basa su una strategia di innovazione e recupero delle tradizioni sul territorio per riportare l’uomo protagonista di azioni integrate finalizzate a creare una rete di produzioni, prodotti e servizi di qualità, nonché restituire l’identità dei territori e creare attrattori fruibili in un mercato che è alla ricerca di novità.

Sono coinvolti nel programma di lavoro i territori rurali di diverse regioni d’Europa: Molise e Sicilia per l’Italia, PACA (Provence,Cote d’Azur, Alpes) per la Francia; Castilla e Leon per la Spagna, Beira Norte per il Portogallo, la Lapponia Svedese. La proposta di base è stata elaborata in Molise da un partenariato già costituito nei trascorsi anni 2007/2008. Il modello di sviluppo socio economico, ha trovato anche una prima fase di sperimentazione e applicazione nella realizzazione delle iniziative comunitarie LEADER, da parte dei GAL (Agenzie di Sviluppo) delle Regioni sopra indicate.

Il convegno è articolato in diverse giornate di studio con l’istituzione di 4 differenti tavoli tematici: “Parchi Rurali d’Europa”, “Ambiente, Territorio e Paesaggio”, “Salute e Benessere” e “Open PPP: Partenariato Pubblico-Privato”.

La riunione plenaria in programma lunedì 20 settembre alle ore 9.30 vedrà gli interventi dell’On. De Luca (Deputato all’ARS), del Dott. Francioni (Direttore Generale Regione Molise), del Dott. Spartà (Dirigente Settore LEADER Regione Sicilia) e del Dott. Benelli (Responsabile Ufficio di Rappresentanza Italiano presso la Commissione Europea). Di rilievo la partecipazione ai tavoli tematici di numerosi esperti provenienti da tutta Europa, tra gli altri Bernard Gruson Direttore del Policlinico di Ginevra (Svizzera), Jacques Decuigneres Responsabile delle attività del Parco Nazionale del Luberon (Francia), Fernando Ayala Coordinatore del Delfinario di Yxtapa (Messico).

Il confronto tra tutti i partecipanti nell’ambito dei tavoli tecnici è finalizzato alla redazione di un accordo di partenariato internazionale per la definizione di una strategia di sviluppo dei territori rurali ed alla presentazione a gennaio 2011 di una proposta operativa a Bruxelles.

E’ dunque auspicabile che tutti i soci e partners del GAL Peloritani partecipino ai tavoli tematici per contribuire fattivamente alla redazione dell’accordo di partenariato e della strategia comune.

Si invia in allegato la scheda di partecipazione che va inviata al seguente indirizzo email: moligal@tin.it

Fiducioso in un positivo riscontro, Porgo

Distinti Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *